[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

recensione Marangolo



AUTORE: Daniel Pennac

TITOLO: La passione secondo Thérèse

EDITORE: Feltrinelli

ALUNNO/A: Lucia Marangolo

CLASSE: 3°

SEZIONE: A

SCUOLA: media statale annessa al conservatorio G.B.Martini

COMUNE: Bologna

E-MAIL: mediacon@iperbole.bologna.it

DATA: 24/03/00

"La passione secondo Thérèse" fa parte di un’interminabile saga che parla dell’esilarante famiglia Malaussène. In questo racconto è focalizzata la storia di Thérèse, ragazza spiritista fino ad allora estranea all’amore. Nel libro sarà presentato il suo fidanzato, che farà andare tutti incontro a un altro guaio.

Thérèse è una ragazza tutta da conoscere, con la sua passione per l’astrologia e il suo marcato umorismo sarcastico. Ragazza complessa, come del resto tutta la famiglia: dal’amico fidanzato considerato la vecchia zia a cui dire i segreti, al fratello maggiore, mestiere capro espiatorio, che sembra si debba sempre accollare tute le sfortune possibili immaginabili.

Pennac ha un modo di scrivere molto particolare, che si può adorare o detestare. I suoi racconti, tutti vagamente misteriosi, sono comunque avvincenti e interessanti grazie soprattutto al suo caratteristico stile. Essendo io una grande ammiratrice di Pennac, devo ammettere a malincuore che questo libro mi ha deluso: volendo essere diverso dagli altri, è caduto in uno stile troppo narrativo per sostenere il livello piuttosto alto in genere tenuto dai romanzi di Pennac.