AUTORE:
Fred UhlmanTITOLO:
L'amico ritrovatoEDITORE
: LoescherALUNNA:
Carlotta NasiCLASSE:
3SEZIONE:
FSCUOLA:
G. B. Gandino. Presidenza = Tel. e fax 051 555 760 – Segreteria = Tel. e fax 051 555 761COMUNE:
BolognaE-MAIL: \ \ \
DATA: 23/03/2000
L'amicizia va oltre le differenze di razza, di ceto sociale e a qualsiasi altro ostacolo. Ed è il significato del libro che Uhlman ci presenta.
Due ragazzi sedicenni, Hans e Konradin, frequentano la stessa scuola. Sfortunatamente però uno è figlio di un medico ebreo, l'altro di ricca famiglia aristocratica. E' evidente che non potesse durare per sempre l'amicizia nata tra i due, anche se all'apparenza era perfetta e magica, per le differenze ideologiche e sociali.
Infatti le loro strade si separarono.
Hans va negli Stati Uniti, salutando per sempre il suo caro amico che però ritroverà. Proprio così, lo ritrova, ma nell'elenco dei cospiratori contro Hitler.
In quel momento comprende definitivamente le sue idee che finalmente concordano con il suo caro amico Konradin.
E' un libro molto significativo, semplice, ma nello stesso tempo complicato.
Ne consiglio la lettura, perché mette in evidenza il vero significato dell'amicizia; quel valore tanto importante, ma a volte tanto "falso"!
AUTORE: Paulo Coelho
TITOLO:
L'AlchimistaEDITORE
: BompianiALUNNA:
Carlotta NasiCLASSE:
3SEZIONE:
FSCUOLA:
G. B. Gandino. Presidenza = Tel. e fax 051 555 760 – Segreteria = Tel. e fax 051 555 761COMUNE:
BolognaE-MAIL: \ \ \
DATA: 23/03/2000
"Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose." Questo è il messaggio che ho colto dal libro "L'Alchimista", la cui storia narra di una iniziazione e si incentra su un giovane pastorello andaluso, Santiago, che intraprende un viaggio avventuroso, un po’ reale e un po’ immaginario alla ricerca di un sogno.
Questo lungo girovagare lo porterà fino all'Egitto delle Piramidi e a quello che cercava, che è l'alchimia della vita.
L'incontro con il vecchio saggio gli farà capire il segreto per costruire la propria leggenda personale.
Ad essa si può arrivare soltanto attraverso la conoscenza dell'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, composto da coraggio, fiducia e saggezza che da molti anni, gli uomini hanno dimenticato.
E' esattamente la ricerca del proprio "io", quell’io che sa trasmettere la completa pace interiore.
Ognuno di noi presa coscienza di sé può arrivare alla propria pace interiore, e solo con essa si può raggiungere l'essenza della felicità.
Consiglio pertanto la lettura di questo libro, profondo ed affascinante, che sa trasportare la mente nei pensieri più nascosti e il cuore nei sentimenti più segreti.