AUTORE: ROWLING J.K.
TITOLO: HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE
EDITORE: SALANI
ALUNNO: SIGNANI MASSIMO
CLASSE: 2^
SEZIONE: I
SCUOLA: SCUOLA MEDIA STATALE GUINIZELLI-CARRACCI -
TEL.051- 435288 - FAX. 6143310
COMUNE: BOLOGNA
E-MAIL: carracci@libero.it
DATA: 28-03-2000
Stupendo, magnifico, sbalorditivo! Questi e altri aggettivi possono essere usati per descrivere il nuovo libro di J. K. Rowling, la trentacinquenne scrittrice inglese che con questo è arrivata in cima alle classifiche dei bestseller europei e americani.
Il libro parla di Harry, un ragazzo dal passato oscuro che, a causa della morte dei genitori, vive con i perfidi zii. Egli, che ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte, non sa di essere un predestinato ma, in occasione del suo undicesimo compleanno, scopre il suo vero destino e il mondo misterioso a cui appartiene; così si trasferisce ad Hogwarts, la scuola per maghi più famosa del mondo e lì, con i suoi amici, Ron e Hermione, scopre il mistero della pietra filosofale.
In questo libro, mi ha colpito soprattutto il fatto di come la scrittrice sia riuscita a creare un’atmosfera magica intorno a Harry: gufi portalettere, scope volanti, ritratti che scappano e fuochi d’artificio che sparano topi vivi sono infatti prodotti dalla mente della Rowling.
Consiglio questo libro ai ragazzi senza fantasia, capaci soltanto di farsi catturare dalla televisione. Sono sicuro che, dopo aver letto questo libro, si renderanno conto di quante altre cose è composta la vita.